Dall’iniziativa di un giovane imprenditore di Castelvetrano, è stato lanciato negli scorsi giorni a Milano il progetto “Muddica”,un luogo dove poter trovare le migliori eccellenze culinarie della nostra Isola rigorosamente sotto questo marchio.
Dopo diversi mesi di lavoro, Adriano Egitto apre i battenti di un locale caldo ed accogliente, un posto dove poter gustare ed acquistare prodotti ed eccellenze siciliane, un’opportunità insomma di promozione delle nostre materie prime considerate alla base della cucina mediterranea.
Il fine della degustazione all’interno di “Muddica” è mirata ad una vendita che scaturisce dall’interesse di avvicinarsi ai nostri sapori, il marchio nasce infatti dalla parola tradotta in siciliano di “mollica” per intendere la briciola di un pane che è quello nero di Castelvetrano l’unico servito all’interno del locale inserito nei presidi slow food il quale ci distingue per l’autenticità del suo sapore che non teme imitazioni.
Ma lasciamo che sia lo stesso Adriano a parlarci del suo progetto
“Muddica” per me è casa, le mie origini, il momento più bello della giornata, il pranzo in famiglia dove tutto è sempre accompagnato dal pane nero di Castelvetrano e dai profumi della sua mollica.
Muddica è un termine profondo, è qualcosa che si trova all’interno di una “crosta”, la Sicilia, isola piena di contraddizioni, ma che fa innamorare tutti coloro che ne vengono a contatto.
Ecco, Muddica è questo, un format di piccole dimensioni ma con potenzialità devastanti, la mission è quella di promuovere, le Eccellenze del territorio siciliano, che come tante mollichine di pane sto cercando di raccogliere in un’unica entità.
Mi preme fare dei ringraziamenti: Il primo va a tutti i nuovi clienti, amici e non, che hanno partecipato così numerosi all’apertura del primo punto Muddica con sincero affetto e tanta curiosità.
Il secondo ringraziamento va allo Studio Didea nelle persone degli architetti Nicola Andò, amico di infanzia ed eccellente professionista, Giuseppe De Lisi, Emanuela Di Gaetano e Alfonzo Riccio.
Il terzo va a thenewplace altro studio siciliano per aver contribuito con me alla creazione del naming, logo e immagine coordinata oltre che del packaging.
MUDDICA si trova a Milano in Viale Monte Nero 27 – www.muddica.it
complimenti.
interessante partire dalla muddica come essenza del pane.Quella tostata, che si usa sulla pasta con le sarde o con i broccoli(ncaciata) forse è poco conosciuta, al di fuori della sicilia. A Milano e spero presto anche a Torino sarebbe una scoperta. Un’idea che suggerisco volentieri al brillante giovane imprenditore: se non lo ha già fatto penso sia il caso di proporla.
Tanti auguri.
Però non vi milanesizzate subito, già con format, mission, naming, packaging, ci siamo (avete scordato location) :-)