Giorno 15 dicembre 2020, presso il gabinetto del Sindaco, alla presenza degli assessori e dei responsabili delle Direzioni organizzative competenti, si è tenuta una CONFERENZA DI SERVIZIO inerente la disciplina delle strutture temporanee, di chioschi/dehors, al fine di provvedere alla risoluzione delle problematiche inerenti casi di abusivismo e di evasione totale dei tributi, questioni che si protraggono da anni.
È stata istituita una task force (formata da un agente di polizia municipale, un tecnico ed un impiegato dei tributi) la quale dal 18 Gennaio effettuerà i sopralluoghi delle strutture, i casi verranno analizzati singolarmente affinchè si proceda, nel più breve tempo possibile, alla regolarizzazione delle attività. L’intento dell’Amministrazione è di concludere tale ricognizione entro il 31 gennaio e successivamente procedere alla messa in regola delle strutture secondo la normativa vigente. Il nostro territorio ha necessità di una riorganizzazione e di un’adeguata sistemazione delle strutture temporanee, quali i chioschi, per avviare un’operazione non solo di decoro ma anche di rispetto delle norme.

Collage created using TurboCollage software from www.TurboCollage.com
Rispetto delle norme? Bene. Iniziate ad occuparvi anche delle case popolari alloggi iacp (adesso il comando della polizia municipale è proprio lì) dati a cani e gatti. Volture fatte dagli uffici di Trapani sensa requisiti di convivenza minima di due anni e il comune/sindaco ne è complice non oppendosi. Alloggi chiusi da anni perchè l’assegnatario è deceduto e la polizia municipale non interviene nel segnalare. Questa non è evasione e abusivismo? E’ ancora peggio perchè si toglie un alloggio a chi ne ha veramente bisogno.
Spero che il sindaco di Castelvetrano risponda.