E’ stato diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile l’ultimo bollettino meteo nel quale sono indicate previsioni di condizioni meteo avverse, valido dalle 16.00 del 23 febbraio alle 24.00 del 24 febbraio 2019.

CONDIZIONI METEO:
PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE: SPARSE A QUOTE SUPERIORI A 400-600 METRI, CON APPORTI GENERALMENTE MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI A QUOTE DI MONTAGNA. SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI FORTI O DI BURRASCA NORD-ORIENTALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE. POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE

BOLLETTINO VALANGHE – EMESSO ALLE ORE 14:00 del 22/02/2019 (a cura del CORPO FORESTALE REGIONE SICILIANA in collaborazione con il Servizio METEOMONT dell’ARMA dei CARABINIERI e il il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare)

 

[gview file=”https://www.castelvetranoselinunte.it/files/2019/pdf/19054_AVVISO-DRPC_2019_02_23_12680.pdf”]

In caso di maltempo, il Comune di Castelvetrano AVVISA la cittadinanza di evitare di sostare nei locali interrati e seminterrati e comunque posti al di sotto del livello stradale, di evitare, ove possibile, di transitare nelle zone di Piazza Amendola (stazione), Via Armando Diaz, Via Partanna, Via Trapani, Via Sapegno angolo Via Mazara, rotonda Via Selinunte, Via Caduti di Nassirya, SS 115 dir verso Selinunte e Zona Lottizzazione Saporito, zona Legno Dolce, rotonda Via Campobello, Via Seggio – prossimità Torrente Racamino.

INOLTRE SI INVITA LA CITTADINANZA A:

  • Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità
  • Non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena
  • Non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo
  • Allontanarsi dalla località in caso si avvertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o in caso ci si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio
  • Allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati)
  • Nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è
  • Non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso)
  • Allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate
  • Non sostare, non curiosare in aree dove vi è stata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si intralcia l’operazione dei tecnici e dei soccorritori
AUTORE.