Il catalogo è uno strumento di marketing utilizzato dalle aziende di tutti i settori, dall’alberghiero al manifatturiero, sia nel B2B che nel B2C. In commercio esistono diverse tipologie di catalogo, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Dalle gallerie d’arte ai ristoranti, chiunque può trarre vantaggio da un catalogo di qualità. Ma quali tipi di catalogo esistono e in cosa si distinguono l’uno dall’altro? Andiamo a scoprirlo.

Tipologie di catalogo: dal punto metallico alla copertina rigida

I cataloghi si distinguono per il formato e la tipologia di rilegatura. Ecco i cinque tipi di cataloghi più richiesti dalle aziende.

  • Punto Metallico. Da 8 a 64 pagine, è il più leggero. Facile da portare con sé, può essere anche tascabile. Il punto metallico viene spesso utilizzato per i menu dei ristoranti.
  • Brossura Fresata. La brossura fresata è più impegnativa rispetto al punto metallico, e viene selezionata per cataloghi di qualità. Per esempio, nel settore industriale. Questo tipo di catalogo può avere dalle 28 alle 396 pagine.
  • Spirale Metallica. La spirale è perfetta per promuovere una serie di prodotti e servizi. Più leggera, economica e sbarazzina rispetto alla brossura fresata, anche la spirale è adatta ai cataloghi di grandi dimensioni: il numero delle pagine va infatti da 8 a 200. Tra gli utilizzi più frequenti, ci sono i materiali didattici, le rassegne stampa, i manuali e gli altri documenti destinati a un uso interno.
  • Copertina Rigida.. La copertina rigida è la rilegatura più elegante e fa sembrare il catalogo un vero e proprio libro. Questa tipologia è ideale per brand di alta moda, servizi fotografici e aziende che desiderano veicolare il prestigio del proprio brand anche attraverso il materiale pubblicitario. Questi cataloghi possono essere incollati o cuciti a filo.
  • Punto Omega. Il punto omega ha una caratteristica unica: può essere archiviato in un faldone ad anelli. Così come il punto metallico, anche questo tipo di catalogo è leggero e informale, occupa poco spazio ed è facile da trasportare e portare con sé.

Come scegliere il catalogo più adatto alla propria azienda?

Per scegliere la tipologia giusta di catalogo, è importante analizzare il proprio target. Consumatori distratti, fornitori attenti alla qualità o business partner potenzialmente interessati a una collaborazione? I cataloghi più leggeri sono spesso dedicati ai consumatori, come il menu di un ristorante e le brochure con le promozioni stagionali di un’agenzia di viaggi; i cataloghi più formali, grossi e pesanti vengono invece progettati per essere conservati, tenuti in sala d’attesa o sfogliati più e più volte, per esempio da potenziali clienti o partner commerciali. Molte realtà aziendali scelgono di stampare diversi tipi di cataloghi per diversi stakeholder, sfruttando così le potenzialità di ciascuno.

Catalogo stampa: ordinalo online in Helloprint

Come ottenere un catalogo adatto alla propria attività? Su Helloprint è possibile ordinare direttamente online il proprio catalogo, usufruendo di prezzi competitivi e di un servizio eccellente. L’anteprima di stampa consente di individuare eventuali errori e far sì che il prodotto finito corrisponda perfettamente alle aspettative. Il costo cambia a seconda del tipo di carta (lucida, opaca, riscrivibile oppure riciclata) e della rilegatura scelta, mentre i tempi di consegna non superano i 5-7 giorni lavorativi. Oltre al catalogo, su Helloprint è possibile ordinare anche altri materiali pubblicitari personalizzati con il logo e i colori aziendali, dai banner alle vele pubblicitarie, dai taccuini agli espositori per brochure.

AUTORE.