Il catalogo è uno strumento di marketing utilizzato dalle aziende di tutti i settori, dall’alberghiero al manifatturiero, sia nel B2B che nel B2C. In commercio esistono diverse tipologie di catalogo, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Dalle gallerie d’arte ai ristoranti, chiunque può trarre vantaggio da un catalogo di qualità. Ma quali tipi di catalogo esistono e in cosa si distinguono l’uno dall’altro? Andiamo a scoprirlo.
I cataloghi si distinguono per il formato e la tipologia di rilegatura. Ecco i cinque tipi di cataloghi più richiesti dalle aziende.
Per scegliere la tipologia giusta di catalogo, è importante analizzare il proprio target. Consumatori distratti, fornitori attenti alla qualità o business partner potenzialmente interessati a una collaborazione? I cataloghi più leggeri sono spesso dedicati ai consumatori, come il menu di un ristorante e le brochure con le promozioni stagionali di un’agenzia di viaggi; i cataloghi più formali, grossi e pesanti vengono invece progettati per essere conservati, tenuti in sala d’attesa o sfogliati più e più volte, per esempio da potenziali clienti o partner commerciali. Molte realtà aziendali scelgono di stampare diversi tipi di cataloghi per diversi stakeholder, sfruttando così le potenzialità di ciascuno.
Come ottenere un catalogo adatto alla propria attività? Su Helloprint è possibile ordinare direttamente online il proprio catalogo, usufruendo di prezzi competitivi e di un servizio eccellente. L’anteprima di stampa consente di individuare eventuali errori e far sì che il prodotto finito corrisponda perfettamente alle aspettative. Il costo cambia a seconda del tipo di carta (lucida, opaca, riscrivibile oppure riciclata) e della rilegatura scelta, mentre i tempi di consegna non superano i 5-7 giorni lavorativi. Oltre al catalogo, su Helloprint è possibile ordinare anche altri materiali pubblicitari personalizzati con il logo e i colori aziendali, dai banner alle vele pubblicitarie, dai taccuini agli espositori per brochure.