consiglio-castelvetrano-1053Assolutamente inconcludente. Con tutto il rispetto possibile per le autorità presenti e la location del Consiglio Comunale Aperto che si è svolto ieri (venerdì 31) a Castelvetrano, davvero non riesco a trovare parole diverse per raccontare le emozioni che ho provato dopo avere ascoltato per oltre tre ore, gli interventi di tutti i partecipanti.

L’idea poteva essere interessante. Su iniziativa del senatore Lumia, il presidente del Consiglio, Vincenzo Cafiso, ha invitato i massimi esponenti politici del nostro territorio per un ordine del giorno ben preciso: “Quali iniziative per la legalità e la lotta alla mafia a Castelvetrano”.

Fanno eccezione un paio di idee del sen. Lumia che ha fatto riferimento a precedenti esperienze, in modo particolare nel territorio di Corleone, di “iniziative” per la lotta alla mafia nemmeno l’ombra, nessun’idea o proposta, nessun progetto, solamente parole di solidarietà e formali discorsi annegati nella retorica più sterile. Un’occasione mancata, perché non è certo facile riunire nello stesso momento il Governatore della Regione Siciliana, il Sindaco, il massimo consesso civico e alcuni parlamentari regionali e nazionali che conoscono bene il territorio di Castelvetrano. Sarebbe potuto nascere qualcosa di buono, oltre alle parole, ma così non è stato.

Attenzione, questo è solo il mio personale pensiero, questo è il pensiero di un ragazzo che vive, in prima persona, la realtà di Castelvetrano. Di un ragazzo che si sarebbe aspettato un segno più concreto nei confronti delle persone presenti come Elena Ferraro che ha denuncia un tentativo di concussione e Giuseppe Cimarosa che, percorrendo una strada fatta di insidie molto pericolose, ha fatto dichiarazioni che pesano come macigni in un sistema del quale, suo padre e la sua famiglia hanno fatto parte.

Elena ha conosciuto la paura, Giuseppe la solitudine. Per loro e per i cittadini presenti, mi sarei aspettato qualche “iniziativa”, in fondo, era questo l’ordine del giorno!

consiglio-castelvetrano-0780

consiglio-castelvetrano-0787

consiglio-castelvetrano-0845

consiglio-castelvetrano-0869

 

consiglio-castelvetrano-0926

consiglio-castelvetrano-0947

consiglio-castelvetrano-1142

consiglio-castelvetrano-1053

AUTORE.