Un giovane studente saccense, esperto in arte grafica, è risultato vincitore del concorso per la realizzazione del logo ufficiale del distretto turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme”.
Si tratta di Filippo Maniscalco, di ventotto anni, che si aggiudica il premio di 1000 euro messo in palio dall’organismo che comprende 17 comuni delle province di Agrigento e Trapani.
Il Distretto Turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme” è un progetto che nasce dall’idea di voler valorizzare il territorio e le sue risorse naturali, storiche, artistiche e gastronomiche, attraverso un partenariato tra pubblico e privato con il coinvolgimento di quaranta aziende operanti, a vario titolo, nel settore turistico.
Dopo più di 7 mesi arriva il vincitore del concorso: mi auguravo almeno di vedere qualcosa di bello, senza offesa, mi sembra abbastanza elementare e privo di carattere. Chiediamo che vengano pubblicati anche tutti gli altri loghi partecipanti!
Salve, sono il vincitore del concorso.. per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione, se vuoi puoi aggiungermi tra gli amici di facebook così potrai trovare sia il logo che tutta l’immagine coordinata. Purtroppo dalla foto dell’articolo non si può apprezzare la qualità dell’elaborato.
Saluti, Filippo
Io invece penso che sia visivamente “toccante” nella giusta maniera e graficamente, con quelle velate note tribali si accosta a una antica tradizione alla quale fa parte inevitabilmente la storia e la cultura dei Comuni facenti parte del Distretto anche se, ovviamente, dovrebbe essere osservato con a corredo le note esplicative che hanno indotto alla creazione dello stesso.
Sarà…d’accordo che ci sono rappresentate delle ‘greche’, ma a me sembra…azteco!!!
Io c’ho provato…eheheh…Filippo!!!…scrivici qualcosa su di esso… :)
Sarei curioso anche io di vedere gli altri lavori consegnati. Quello che vedo, a mio avviso, non funziona. Nulla di personale. :)
Un visual “fresco”, pronto a raffigurare la qualità dell’ambiente caratterizza l’elaborato in questione, una linea grafica tenue e leggera mira a rappresentare uno scorcio di incantevole purezza. La seguente proposta vuol racchiudere in un unico marchio tutto ciò che concerne il Distretto Turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme”. Non è stato difficile rilevare la grande caratteristica che racchiude i 17 comuni di cui fa parte il Distretto: la cultura, le dominazioni, ma soprattutto la ricchezza del territorio. Si è scelto di optare ad una forma circolare, in quanto,
il cerchio è una forma geometrica che induce all’incisività, è un segno grafico forte e deciso. In primo luogo mira a rappresentare la vivacità del sole, ma la composizione complementare con gli altri elementi del marchio, avvicina la forma ad un rosone, o ancora più artisticamente, ad un piatto decorato di ceramica. La prima sensazione, è quella di ritrovarsi davanti ad un prodotto fresco, dalle caratteristiche pure, come possono essere quelle delle Terre del Belice. Il visual rende quasi impossibile non pensare ad un territorio turistico. Inoltre, il segno grafico e l’imperfezione dei contorni, ci rimanda ai decori dell’Arte Greca, ecco il collegamento all’arte, alla dominazione che ha inciso sulla cultura del territorio. L’abbinamento cromatico non può che esaltare le qualità del terriotorio stesso: il celeste del mare, il rosso del sole e il marrone della terra.
——————————————–
Quella tipografica, rappresenta da sempre una scelta azzardata ai fini del progetto grafico. Il lettering deve sposarsi con il marchio, deve esser fedele a lui e accompagnarlo in ogni sua applicazione. Molti caratteri hanno una marcata connotazione storica perchè possiedono forme che rimandano con evidenza alle aree culturali
alle quali fanno appartenenza. Nel nostro progetto abbiamo scelto di inserire due tipologie di caratteri ben definite: il primo rientra nella categoria “Decorativi” riproponendo l’elemento etnico di base che ci riconduce alla linea grafica del prodotto. Il secondo rientra, invece, nella categoria “Bastoni”, caratteri assolutamente privi di grazie, che esaltano l’essenza della forma e rimandano ad una tranquilla e gradevole presenza sulla pagina. Resta da evidenziare come un accurato dosaggio della “crenatura” renda piacevole e leggibile il nome del marchio. La “crenatura” è lo spazio tra coppie di lettere, che a seconda del del disegno grafico del carattere, può risultare fastidioso alla lettura.
Ciao a tutti, sono uno dei partecipanti al concorso. Cliccando sul link di seguito http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3064383050796&set=a.3064309968969.154238.1300088275&type=3 potrete vedere la mia proposta. Auguri al vincitore!