A Selinunte, quest’anno, atterra “e-QBO” un Micromuseo off-grid nel Parco Archeologico.

Ideato e progettato da Romolo Stanco con la supervisione scientifica di Stefano Besseghini e RSE (Ricerca Sistema Energetico), e-QBO è una architettura in grado di accumulare energia in modo autonomo (da fonti rinnovabili), senza essere collegata alla rete elettrica, e restituirla sotto ogni forma di alimentazione.

e-QBO-di-Romolo-Stanco-da-Palazzo-Marino

e-QBO è un’architettura pura, immediatamente riconoscibile e di grande impatto visivo capace di parlare il linguaggio della ricerca e dei suoi risultati. e-QBO comunica con il fruitore e gli permette di accostarsi in modo chiaro e istantaneo a concetti altrimenti di difficile comprensione, trasformandosi in un perfetto “diffusore di conoscenza”.

e-QBO accumula energia attraverso fonti rinnovabili, la restituisce sotto forma di servizi alla città: fornisce illuminazione pubblica, informazioni attraverso il videomapping o altri sistemi di comunicazione, offre una rete wifi gratuita, energia per la ricarica di elementi elettrici ed elettronici. Il suo interno può trasformarsi a seconda delle necessità in luogo di ritrovo, connessione, struttura pubblica o privata.

e-QBO è un manifesto delle future smart city: è allo stesso tempo autonomo e connesso, off-grid e integrato nel contesto urbano.

A Selinunte, in occasione del Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà“, sarà allestito internamente come Micro Museo, presentando alcune ipotesi progettuali virtuali e reali sulle Smart City del prossimo futuro.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL MEETING

 

Concept e design: Romolo Stanco
Supervisione scientifica: RSE Ricerca Sistema Energetico

 

Partner
Sunerg Solar soluzioni fotovoltaiche innovative
LAM 32 illuminazione custom per interni ed esterni
Fiamm accumulatori di energia

 

Sponsor
Oikos materia e colore per l’architettura
Eurapo sistemi di raffrescamento e riscaldamento civile e industriale
Free Duck la mobilità elettrica sostenibile di Ducati Energia
Alias porte blindate

AUTORE.   presS/Tletter.com