Si sta svolgendo in questo momento il corteo organizzato dal Movimento dei Forconi e annunciato ieri sera su questo blog.
Assieme ai manifestanti del presidio di Piazza Matteotti ci sono anche i commercianti e gli artigiani di Castelvetrano, i lavoratori del Gruppo 6 GDO e del “Tommaso Lucentini”, studenti e professori di diversi istituti della città.
La protesta seguirà le seguenti strade: Via Vittorio Emanuele, Sistema delle Piazze, Via Garibaldi, Via D’Acquisto, Via Selinunte, Piazza Regina Margherita, Via Milazzo, Via Mannone, Via Vittorio Emanuele.
La manifestazione è pacifica e autorizzata.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/12/07/foto/i_forconi_minacciano_la_rivolta_volantino_shock_viva_la_mafia-72961115/1/
Va bene la protesta, va bene la rivoluzione e tutto, ma chi disegna con lo spray le auto o impone agli altri il proprio pensiero, o, ancora, minaccia chi lavora merita solo schiaffi. Non criticate certi status politici se poi fate voi stessi vandalismo e dittatura.
Sono d’accordo con te (Qualsiasi) ma per quanto mi riguarda i commercianti e i lavoratori in genere dovrebbero essere i primi ad aderire vita la situazione in cui ci troviamo.
Spero che tutti possano capire l’importanza e la grande unione e forza che sta mostrando il popolo italiano e se qualcuno non è d’accordo a manifestare non si può permettere il lusso di lamentarsi del mal funzionamento della politica e burocrazia italiana!
Ciao “Iocisono”, io sono la prima persona che è d’accordo con le proteste e con le rivoluzioni ma certe buffonate se permetti non le concepisco, mi indignano e mi fanno perdere la fiducia nei confronti di questi rivoluzionari che vorrei appoggiare a tutto tondo! Ho sentito che qualcuno si è messo a spruzzare con lo spray su macchine a caso ma ti rendi conto? Che protesta del cavolo è? Questo è vandalismo e schifo. Inoltre pensano che bloccare le pompe di benzina sia la soluzione? Non credo proprio visto che la gente all’annuncio degli scioperi ha fatto il pieno prima e la benzina è salita ulteriormente parlando di prezzo. Inoltre mi spiegate che senso ha fare un corteo di 2 minuti gridando “diritti diritti lavoro lavoro” a castelvetrano? chi ci sente da quaggiù? vorrei capire questo. Comunque io penso che la vera soluzione sarebbe creare un blackout completo. Tutte la attività interrotte, ma io dico TUTTE non chi si e chi no. Fin quando vedo che i negozi sono tutti aperti apro anch’io la mia attività, mi pare normale. Per il resto sono delusa da questi forconi.
va bene lo sciopero, va bene il corteo, va bene ogni forma di protesta, purchè sia in modo pacifico……bisogna rispettare prima se stessi e poi anche gli altri…..oggi questo nn è stato fatto…..che gli studenti vadano a scuola a crearsi il futuro, perchè oggi sono scesi in piazza solo per avere un motivo in più per non andare a scuola, e si permettono pure di insultare quelli affacciati al balcone che li stanno osservando…..se chiedevamo un x uno il motivo della portesta…il 90% non lo sapevano
Sono solidale con i manifestanti, che sono stanchi di sentire chiacchere da parte della politica, mentre la disperazione di quanti hanno perso il lavoro si accentua.
Sono d accordo con qualsiasi.. io come altri negozianti vicino a me lavoravamo.. ce chi ha sceldo di chiudere compresa io ce chi non ha voluto aderire.. buffoni e altre parole glielo hanno fatto schifiare.. minacciandoli anke di fare danno di notte ma io dico.. si lamentano e poi fanno di peggio loro?? Nn ce piu mondo..!!
ok uno alla volta!
Qualsiasi il senso di chiudere le pompe dovrebbe essere che dovrebbero esserci cali nei guadagni delle compagnie petrolifere poi se la gente che mi dice che non arrivano a fine mese trovano i soldi per farsi il pieno non so, io personalmente non ho potuto mettere più di 20 euro e quindi evito di girare con la macchina e la lascio in caso di emergenza che non si può sapere, questo è quello che avrebbe dovuto fare un cittadino medio.
Per quanto riguarda i ragazzi che hanno fanno danni a auto ecc non so che dirti veramente e mi dispiace tantissimo se c’è sempre il galletto che vuole fare quello più anarchico.
Per quanto riguarda i negozi sono rimasto particolarmente DELUSO siamo arrivati al 22% di iva i negozi continuano a chiudere se hanno bisogno di personale ti dicono si ma 400 Euro a nero perchè sennò non ce la spuntano poi hanno la possibilità di farsi sentire e guardano gli altri??? credo che si dovrebbe prendere un pò di iniziativa e poi continuare a lottare!!!
Giovanni.
I ragazzi per quanto ne so stanno cercando di fare qualcosa di buono, si riuniscono anche dopo la scuola per organizzare i cartelloni, un gruppetto addirittura sta provando di andare a manifestare a roma, se poi hanno comportamenti non del tutto corretti è perchè dovrebbero essere gestiti e aiutati dagli adulti che TANTO SI LAMENTANO ma alla fine dormono sogni tranquilli.
Per quanto riguarda il giorno di scuola credi che appena finiranno la scuola avranno un lavoro? avranno più speranze? saranno costretti a lasciare l’italia o a lavorare per una miseria quindi cerchiamo di incoraggiarli e di avviarli verso una manifestazione più giusta dovremmo essere noi a insegnare loro che è nostro diritto fare queste manifestazioni senza però calpestando i diritti di chi si sente soddisfatto della politica e dell’economia italiana ma che questi non abbiano mai il coraggio di lamentarsi!
4 ragazzini viziati che sono stanchi di mangiare pane acqua !!!!! vorrei sapere quante volte nella vita QUESTI hanno mangiato pane e acqua……è incredibile che si lamenti chi della vita non ha ancora capito una mazza !!!!! lo studente vada a scuola a costruirsi il futuro…tutto parte da li
essere giovani non significa essere viziati e quindi non significa essere adulti essere saggi.
Non si può fare di tutta l’erba un fascio sicuramente molti non sanno cosa significhi non avere nulla da mangiare o non potersi permettere di andare in giro perchè non hanno scarpe in condizioni di essere indossati, ma ti assicuro che ce ne sono tanti altri che dopo la scuola vanno a lavorare per aiutare la famiglia,molti ragazzi che vedono continuamente i loro genitori preoccupati perchè hanno perso il lavoro o magari continuano a lavorare senza però essere retribuiti, ti assicuro Giovanni che sono tanti quei ragazzi che nascondono dentro di loro queste preoccupazioni ma dentro di loro si sentono impotenti soprattutto quando si dice i giovani di oggi non valgono niente perchè sono convinto che i giovani di oggi valgono fin troppo e sono stanchi di essere etichettati e ignorati mentre le loro famiglie vanno in frantumi.
vogliamo trovare una soluzione? non paghiamo le tasse il governo si metterà in ginokkio!
Leggere certi commenti è avvilente! E’ emblematico il pensiero di Qualsiasi e lo cito nella speranza che leggendolo postato da un’altro possa rendersi conto dell’ignominia della frase: “Fin quando vedo che i negozi sono tutti aperti apro anch’io la mia attività, mi pare normale.” Questo spiega il tutto, in questa frase è racchiuso il pensiero fondante della società di oggi. La rivoluzione? Che la facciano gli altri, o perlomeno quando gli altri alzeranno la testa lo farò anch’io. La questione è: che faccio io per migliorare le condizioni di vita mia e dei miei figli? Niente, io rimango al limite della piazza e osservo, critico, ma non mi espongo.
Caro Bravibravi, io Lunedì ho chiuso la mia attività e sai cosa ho risolto? Assolutamente niente. Tutti sono rimasti aperti. Che senso ha se solo una piccola parte aderisce alla protesta? Il risultato è stato che ho perso un giorno di lavoro e quindi di guadagno e se devo essere sincera, NON ME LO POTEVO PERMETTERE. Io avevo proposto a QUALCUNO di prendere un maledettissimo aereo e andare a Roma, a protestare lì, sotto il Parlamento. Sai cosa mi hanno risposto? “Ma vacci tu sotto il Parlamento.” e io gli ho detto “Bene, andiamo insieme, vengo anch’io senz’altro”, e lui “Macché Roma, fino a Roma non ci salgo.” e questo è tutto dire. Uno dei maggiori esponenti dei forconi, eh, ci tengo a precisare. E poi mi vieni a criticare perché tengo la mia attività aperta. Che poi potrei anche essere contraria a questo tipo di protesta, chi me lo vieterebbe?
NO MA DICO IO, STIAMO SCHERZANDO? QUALSIASI A QUESTO PUNTO HA SOLO RAGIONE ! qualcuno è venuto sotto il mio negozio a dirmi di chiudere, mi hanno minacciato e ho sentito che a altri è stato detto che avrebbero bruciato tutto. Ma quanto schifo c’è in giro? IO NON CHIUDO perchè per me le soluzioni sono altre, è il mio pensiero e NESSUNO può cercare di cambiarlo, nessuno può IMPORMI il suo !! come già ha detto qualcun altro QUESTA è DITTATURA, allora perchè fingete di essere contro la stessa, se la mettete in atto?? E COMUNQUE ESSERE PRO ALLE MANIFESTAZIONI NON SIGNIFICA APPOGGIARE ATTI DI VANDALISMO E VIOLENZA PSICOLOGICA, NON SIGNIFICA APPOGGIARE LE MINACCE E LE INTIMIDAZIONI, NON SIGNIFICA IMPOSIZIONE. Questo vi rende uguali alle persone che tanto disprezzate, vi rende uguali agli onerevoli, parlamenta ecc