Grande entusiasmo per “Scopriamo il Musical” alla Pappalardo

Mercoledì 25 giugno alle ore 17.00, gli alunni della scuola” V. Pappalardo” di Castelvetrano hanno messo in scena, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I° grado “Vito Pappalardo” lo spettacolo “Scopriamo il Musical”, conclusivo del percorso formativo “ Dietro le quinte”, finalizzato a prevenire e contrastare l’abbandono scolastico e a migliorare competenze e motivazione allo studio.

Il percorso fa parte del progetto Cantieri Scuola cod.F-3-FSE04_POR_Sicilia-2013-142 del Piano di Azione Coesione, Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013, Azione F3 “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” .

Hanno partecipato attivamente 12 alunni delle classi prime e seconde che hanno fatto esperienza diretta nell’organizzazione e nella preparazione di un musical. Gli alunni protagonisti del “musical”hanno gradualmente preso coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezze , acquisendo maggiore autostima e fiducia in sè e nelle proprie potenzialità.

Nel contempo l’esperienza ha permesso loro di favorire i rapporti relazionali con coetanei e adulti, di sviluppare la creatività e le capacità espressive, motivandoli allo studio con attività gratificanti e sviluppando il senso di appartenenza al contesto scolastico come luogo piacevole da frequentare. Attraverso il meraviglioso mondo degli elementi del musical: coreografie, canto, recitazione, i discenti hanno altresì sperimentato il confronto con un mondo nuovo, ancora sconosciuto, che ha contribuito a cambiare i loro orizzonti.

Figure di riferimento per il progetto sono state: il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Ancona, la prof.ssa Serafina Binaggia, gli esperti esterni Massimo Pastore, Roberta Ingargiola e i tutor prof. Lorenzo Barbara e prof.ssa Francesca Mandina.

L’intera esperienza vissuta dai ragazzi è stata documentata nel portfolio delle competenze , strumento valutativo compilato dagli stessi ragazzi.

Published by
Redazione