La polizia postale e delle comunicazioni mette in guardia gli utenti della Rete sulla diffusione di un virus informatico che blocca il computer facendo comparire una schermata che impone il pagamento di 100 euro per poter poi ricevere il codice di sblocco del sistema.
Clicca su | per ulteriori informazioni sul virus |
L’immagine che compare riproduce fedelmente l’intestazione del Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche) l’ufficio di Polizia che si occupa della prevenzione e della repressione dei crimini informatici.
Si tratta ovviamente di una riproduzione abusiva che non ha nulla a che fare con il vero ufficio della Polizia di Stato o della Guardia di Finanza che non chiederebbe mai il pagamento di una somma di denaro a nessun titolo.
Nella pagina può esserci anche un riferimento al sistema di pagamento: UKASH, utile a sbloccare il computer.
Attenzione: Ukash è un sistema di pagamento non fraudolento, perfetto se non disponi di una carta di credito o debito oppure se non desideri utilizzare la tua carta per pagare online.
Si tratta invece di una pagina presente su un server russo con la quale si tenta di trarre in inganno i navigatori del web facendo leva sul timore che può incutere l’intestazione della pagina stessa, anche perché essa compare in conseguenza dell’accesso, da parte dell’utente, a siti per adulti.
L’invito della polizia postale e delle comunicazioni è di dotarsi di un antivirus da tenere sempre aggiornato, di navigare mediante la predisposizione di un account utente e non con diritti di amministrazione e soprattutto di non pagare nulla a nessuno.
fonte. www.poliziadistato.it
View Comments
Fare il ripristino.Basta anche di un giorno indietro si risistemerà subito senza un anti virus adatto a questo virus
Io ho avuto questo problema,è poi si è risolto,mi raccomando non pagate....
CIAO,HO ANCHIO QUESTO PROBLEMA!
COME FACCIO FARE IL RIPRISTINO SE IL PC E BLOCCATO DA QUESTA PAGINA ?VI PREGO HO BISOGNO DI UNA RISPOSTA IMMEDIATA!GRAZIE
ciao lina,
prova ad entrare in modalità provvisoria, esegui un ripristino di sistema risalente a 5-6 giorni fa, il pc dovrebbe ripartire normalmente. oppure:
Spegnere il computer
Riaccenderlo in modalità provvisoria (Per farlo tenete premuto F8 all’avvio di windows)
Andare in Programmi–>Esecuzione automatica
Toverete un programma tipo 00001.exe. Fate tasto destro–>Elimina
Svuotare il cestino.
Riavviare il pc normalmente
e successo anke a me questo, una settimana fa' anke. un virus, come scritto sopra che mi ha bloccato la pagina dell pc.
io ho chiuso modem...poi in menu start ho trovato una programa nuovo che no lo instalato io..(esecuzione automatica)con un softw..(unlocker)lo..cancelato...cosi sono riusito toglierlo..pero ho antivirus internet security da infstrada..pensavo che e buono:) io quando lo scolegavo dal net funzionava..altra volta e st nec.dare anche riv..pero con modem acceso apre quela schermata..........
ciaoo per me non e una truffa anzi secondo me e tutto vero infatti ho pagato i 100 euro e la pagina a tutt'ora non si e + vista quindi non e una truffa pagate che e meglio
Attenzione, se avete malauguratamente pagato la frode, del VIRUS informatico non tutto è perduto eseguite quanto prima queste semplici operazioni:fornitevi di talloncino di pagamento da quale estrapolate il codice PIN YYYY-YYYY-YYYY-YYYY e il n.ro di serie-XXXXXXXXXXXXXXXXX (chiamate il NUMERO VERDE 800789967 per comunicarlo all'operatore del call center) il quale se l'importo non è stato prelevato via web provvede immediatamente a bloccarlo. Poi vi sarà chiesto di inviare una email a info@paysafecard.com!
Scannerizzate e allegate all'e-mail:
1) la copia fotostatica della carta d’identità;
2) la copia fotostatica scannerizzata del bollettino di pagamento;
3) copia fotostatica del codice IBAN:_________________;
4) codice BIC/SWIFT:_______________________,
Se ritenete vi posto anche il testo da inviare come accompagnamento all'e-mail:
Lo scrivente sottoscritto___________________, nato a ___________________________prov ( ), come da accordi telefonici odierni del________2012, riguardante il blocco del pagamento eseguito dall’operatore del call center Sig. (nome dell'operatore del call center) alle ore______circa, s’inviano in allegato all’e-mail i seguenti documenti:
1) carta d’identità dello scrivente;
2) fotocopia scannerizzata del bollettino di pagamento;
3) copia fotostatica del codice IBAN:_________________;
4) codice BIC/SWIFT:_______________________, così come richiesto dall’operatore Sig. (nome dell'operatore del call center), per la restituzione dell’importo di Euro 100, versato a seguito di truffa “virus informatico”.
Quello che dice Pat e gli altri è vero è una TRUFFA dei Russi, non vi spaventate, seguite i consigli di Pat,dovrete sudare un pochino ma alla fine, levata la cartella dal sistema tutto tornerà come prima, riescono a saltare l'antivirus e si installa una cartrella nel sistema del pc, grazie a tutti per i consigli dati che mi hanno permesso di risolvere a mia volta il problema.
Riccardo.
Ho seguito il consiglio di Patti...una bomba, veloce e facile!!! Grazie veramente di cuore cosí proseguo il lavoro...ciaociao