Acquistati 100 piatti in ceramica dell’azienda di Cristaldi

Ceramiche “Hajto”

Con la delibera di Giunta n.336 dello scorso 5 settembre, il Comune di Castelvetrano ha espresso parere favorevole sull’acquisto di 100 piatti in ceramica riproducenti lo stemma comunale da utilizzare nelle varie iniziative di promozione del territorio, come pure da omaggiare alle personalità in visita nel città.

L’iniziativa nasce da una proposta presentata lo scorso luglio dalla ditta “Hajto Ceramiche” di Mazara del Vallo, un laboratorio di giovani artisti siciliani coordinati da Francesca Cristaldi, figlia del Sindaco di Mazara.

L’importo dell’acquisto è di 2.200€ + iva, ogni piatto realizzato a mano con decori artistici è stato offerto al prezzo di 22,00 + iva cadauno compresa la scatola “in cartone pregiato e con il logo del Comune di Castelvetrano”.

Nella delibera, firmata dal titolare dell’azienda, Nicolò Cristaldi, si legge:

Pregiatissimo signor Sindaco, con la presente Le proponiamo l’acquisto di ceramiche con decori artistici che riproducono il logo del Comune di Castelvetrano. Ogni pezzo realizzato da Hajto è unico in quanto lavorato a mano, l’opera viene infornata tre volte ad una temperatura di 960 gradi per 93 ore complessive, con tecnica mista al terzo fuoco.

La ceramica è un’arte antica ed ha sempre svolto un compito culturale a testimonianza dell’epoca nella quale è stata realizzata. Gusto, moda ed usi sono sempre stati gli ingredienti alla base della tecnica e della poesia della ceramica.

Nella delibera della giunta si legge inoltre che che l’intendimento dell’Amministrazione comunale di Castelvetrano di acquistare i suddetti medaglioni, sotto il profilo politico, riveste una importanza rilevante, onde è necessario che il competente Settore Affari Generali-Servizi Culturali e Sportivi adotti tutte le iniziative necessarie affinché vi venga data attuazione sotto il profilo gestionale.

View Comments

  • solo i piatti, bisogna completare il servizio, almeno da 12.......
    ma finitila di str......re, con questi denari si dovevano fare le priorita', pulitura dei tombini in primis, pensatela come volete, per queste cose "dargli a dosso" a sindaco e assessori non e' un' esagerazione ma un civico dovere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ps: vergogna
    nemo

  • Vabbè ormai sappiamo tutti come funziona!
    Vai a calatafimi, dove prima era sindaco cristaldi, e la ceramica la trovi disseminata dovunque, vasi, insegne x le vie, stemmi vari, dovunque!! Mazara sta diventando la stessa cosa.... A questo sindaco evidentemente piace un sacco la ceramica... Non c'entra il fatto che la figlia ha un azienda che produce proprio ceramica guardacaso.... Mah!?!?

  • Ma il sindaco un giro per castelvetrano lo fa! Non credo e'paese invivibile mi chiedo perche'ogni tanto non viene come faceva in campagna elettorale.

  • Ecco il motivo dell'acquisto, chi è che coordina questo laboratorio? "infatti" Francesca Cristaldi, figlia del Sindaco di Mazara. Adesso tutto è più chiaro non si poteva dire di no!!!! Se questa iniziativa veniva fatta da un laboratorio di giovani senza che il genitore potesse essere tizio e caio... l'idea sarebbe stata respinta come triste e poi il comune non ha abbastanza soldi per queste cose. Bravo Felice con tutta la tua giunta...speriamo che non vuio mettere i vasi colorati in strada come hanno fatto a Mazara, speriamo...

  • 2500 euro per cento piatti? Sarei curioso di constatare la qualità di questi manufatti e, soprattutto, la loro superiorità rispetto ai prodotti di artigiani del nostro paese. Vorrei inoltre capire perchè l'offerta "è sembrata, sotto il profilo politico, di importanza rilevante"?

  • probabilmente il sindaco, in questo momento poteva evitare questo acquisto per rimandarlo a tempi migliori, ma questo livore che molti gettano su questo giovane amministratore mi sembra veramente eccessivo! cannocchiali di precisione giornalmente puntati su questo sindaco, che opera in situazioni non facili, risolvendo problemi che ai più forse sfuggono, ma che come tutti coloro che fanno tante cose, può sbagliarne qualcuna ed ecco subito pronto il plotone d'esecuzione. fate uno sforzo e criticate pure ma senza veleni e senza
    preconcetti! Poi magari con tutta sta pubblicità che gli abbiamo fatto vedrete che CRistaldi magari 50 ce li regala.....

Published by
Flavio Leone