Il bando per “progettisti d’idee”, la cui scadenza originaria era stata fissata al 15 maggio, intende raccogliere 17 proposte per la valorizzazione delle risorse di interesse turistico-culturale del territorio dei comuni di Trapani, Erice, Valderice, Marsala, Buseto Palizzolo, Castellammare Del Golfo, Paceco, Gibellina, Salemi, Petrosino, Custonaci, San Vito Lo Capo, Castelvetrano, Campobello Di Mazara, Calatafimi-Segesta, Salaparuta, Vita.
Ciascuna idea progettuale può essere sostenuta da un team di quattro persone e dovrà essere rivolta “a valorizzare le risorse e gli aspetti di identità del territorio, favorendo la creazione e lo sviluppo di nuove e concrete idee imprenditoriali, anche attraverso programmi europei per i giovani”.
La partecipazione è aperta a quanti abbiano già compiuto il 16esimo anno di età. Per ogni gruppo, costituito da 4 soggetti, dovrà essere nominato un capogruppo che sarà responsabile e referente per il progetto. A pena di esclusione, ciascun gruppo potrà presentare un solo progetto e ciascun componente non potrà far parte di altri gruppi di progettazione partecipanti alla selezione.
I soggetti che avranno sviluppato i 17 progetti selezionati conseguiranno i seguenti premi:
* un premio in denaro di € 1.500 ( compreso ogni onere a carico dell’Ente) per il capogruppo;
* un premio in denaro di € 750 ( compreso ogni onere a carico dell’Ente) per ogni componente del gruppo di progettazione.
Tutte le istruzioni per la presentazione delle istanze e sulle modalità di partecipazione sono visionabili sul sito della Provincia Regionale www.provincia.trapani.it.