La scorsa settimana ho sfiorato per errore un piccolo banner pubblicitario sul mio cellulare e credo capiti spesso anche a voi di cliccare per errore su link o banner sul vostro smartphone, viste anche le ridotte dimensioni del display.
Mi sono reso conto della “fregatura” quando ricevo un SMS il cui mittente era un certo PartnerLive:
RinTonix: Abbonamento attivato. Costo 5E/sett/2 contenuti. Info: 02/39990027
Ecco le istruzioni per disattivare questo servizio truffaldino:
Con il vostro cellulare (lo stesso dal quale vi hanno fregato), andate al seguente sito web: http://wap.rintonix.it
Cliccare poi il link Help e selezionare la voce Disattiva.
Fatto ciò, sempre nel giro di qualche secondo mi è arrivato un secondo SMS sempre col mittente PartnerLive di cui vi riporto il testo originale:
Hai disattivato l’abbonamento a RINTONIX. Info: 02/39990027 o vai su wap.rintonix.it
Indagando bene sul sito di RinTonix ecco cosa sono riuscito a trovare: http://wap.rintonix.it/info/terms.php
Andate a leggervi anche voi i loro Termini e Condizioni del servizio, ed anche il paragrafo 3-Attivazione e disattivazione (attivazione via wep). Se avete un contratto con Vodafone o TIM dovete tremare!
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Fate esposto all’AGCOM
http://www.agcom.it/default.aspx?message=contenuto&dcid=200
allucinante...!!! sono uno degli utenti VODAFONE bellamente truffati da questa gentaglia!
mi meraviglia e mi indigna che Vodafone lasci i propri utenti esposti a una truffa così clamorosa...
Ieri, 09/12, mi sono accorta anch'io della truffa e mi avevano già prelevato 20 Euro!
Ho chiamato la Tim e ho fatto disattivare tutto, poi ho scritto questa mail ai seguenti indirizzi:
clienti@mybip.net, customercare@music-box.mobi, ccare@mobilepb.it
Spettabile
Interactive 3G s.r.l.
Via Freguglia 2
20122 Milano
Con la presente, e con riserva di denuncia all'AGICOM e all'Antitrust, Vi intimo di procedere al rimborso di totali Euro 20,00= addebitati al mio credito telefonico per il servizio RinTonix che non ho mai esplicitamente richiesto, per il quale non ho mai prestato il consenso e neppure autorizzato il trattamento dei miei dati personali e dal quale non ho mai scaricato alcun contenuto.
Leggo dalla Vostra pagina relativa ai Termini e Condizioni del servizio, che, "per poter attivare il servizio dovrà inserire il suo numero di telefono. Riceverà un pin code, da inserire nell’apposito spazio e in tal modo accederà al servizio"; preciso, a tal proposito, che né ho mai inviato il mio numero di telefono né ricevuto alcun pin code!
Di seguito i miei dati:
N.Tel: xxxxxxxxxxx
Operatore: TIM
Servizio da rimborsare: RinTonix
Importo: Euro 20,00=
Date e importi degli addebiti:
Subito dopo il Customer care mi ha chiesto di confermare di essere il titolare dell'utenza (numero di telefono) per cui avevo inviato la richiesta e acconsentire espressamente al trattamento dei miei dati sensibili assegnandomi un numero di ticket.
Nel pomeriggio di oggi, 10/12, ricevo la seguente mail:
“Buongiorno le confermiamo che il suo numero è stato disattivato dal servizio RinTonix in data 09/12/2012
L’attivazione del servizio, è avvenuta cliccando su un banner pubblicitario e sulla successiva landing page: il doppio click (banner+bottone “CLICCA E ATTIVA” della pagina che si è aperta in seguito al click del banner) ha provocato l’attivazione del servizio in data 06/11/2012 alle ore 15:02:41. In seguito all'attivazione le è stato inviato un messaggio di conferma di abbonamento attivato e il servizio è stato erogato come indicato nelle condizioni generali pubblicate sul sito.
Confidando nella sua buona fede, comunque, le è stata rimborsata la somma addebitatale (20 Euro).“
Alle 16:30, grazie alla mia buona fede (??!!) il mio credito si è ricaricato dei 20 Euro richiesti!
Non demordete perché è una vera truffa già sanzionata nel 2009 dall’Antitrust nei confronti di 3 Italia, Tim-Telecom Italia, Vodafone e Wind. Nella motivazione si evidenzia, tra l’altro, che “… I gestori mobili, infatti, traggono un immediato vantaggio economico dalla diffusione dei messaggi oggetto del procedimento, in quanto i proventi derivanti dal traffico telefonico della numerazione a decade “4” sono ripartiti fra tutti i soggetti parti dei rapporti contrattuali descritti. In particolare, gli importi prelevati ai consumatori, che sono appunto clienti dei vari gestori di telefonia mobile, in seguito all’attivazione del servizio erogato vengono incassati direttamente dagli operatori telefonici i quali, a loro volta, provvedono a corrispondere una percentuale (revenue sharing), in base agli accordi sottoscritti, direttamente al Content Provider o al Service Provider.”
http://www.digitallsolutions.it/Telefoni-e-Smarphone/loghi-e-suonerie-truffaldini-ancora-multe-per-i-gestori-italiani.html
Ha ragione michela che ringrazio x l 'ottimo consiglio.ho fatto un copia e incolla del suo reclamo e l'ho inviato alle mail descritte.Funziona!mi hanno immediatamente rimborsato la cifra che ho indicato.FATELO TUTTI.nn lasciamoci truffare cosi facilmente
L’attivazione del servizio RinTonix avviene solo a seguito di esplicita richiesta dell’Utente.
Finora la Società, pur consapevole della correttezza del flusso di attivazione ed erogazione dei propri Servizi, dettagliato nei Termini e Condizioni del Servizio, confidando nella buona fede degli Utenti, ha proceduto a rimborsare chi ne facesse richiesta.
D'ora in poi, a meno di comprovate anomalie tecniche, per cui le attivazioni risultino non conformi al corretto flusso, nessun utente verrà rimborsato.
Ho scritto proprio ieri alla rintonix utilizzando il messaggio della signorina Michela riportato il 10 dicembre.
Non ho ricevuto alcun rimborso.
A quanto pare la mia buonafede non vale quanto quella della suddetta signorina (contro la quale, ovviamente, non ho nulla)
Ho fatto richiesta al CustomerCare di MyBip e Music-Box del dettaglio del processo di attivazione del servizio e non appena ne entrerò in possesso mi muoverò in maniera decisa presso le autorità competenti con il sostegno di un legale.
p.s.
aggiungo tra l'altro che ESATTAMENTE come la Signorina Michela il sottoscritto non ha ricevuto alcun messaggio di attivazione né alcun contenuto in queste tre settimane di abbonamento "silente".
Anche a me è successa esattamente la stessa cosa, ho inviato la mail e mi è stato negato il rimborso; anche io ho richiesto ieri il dettaglio delle operazioni ma ancora non mi è stato inviato niente. Mi sto già muovendo per vie legali.
Per chi come me ha un abbonamento e non una ricaricabile, come fare a verificare se si ha attivo un "servizio" del genere? Non vorrei trovami una fattura a tre cifre tra due mesi.
Si precisa, che a differenza di quanto si legge nei forum, ci sono due modalità di attivazione, come riportato nei Termini e Condizioni del servizio:
"L'attivazione del Servizio da parte di un Utente può avvenire nelle seguenti modalità:
Attivazione senza riconoscimento MSISDN: accedendo al portale o a una delle landing di promozione del servizio ,tramite un’inserzione pubblicitaria collegata al Servizio (Banner, link testuali,...), l’utente , per poter attivare il servizio dovrà inserire il suo numero di telefono. Riceverà un pin code, da inserire nell’apposito spazio e in tal modo accederà al servizio.
Inserendo il pin code e cliccando sul pulsante di attivazione presente nel portale o nella landing l’utente dichiara di aver letto e accettato Termini e Condizioni, Info e Costi e Privacy Policy. L’addebito del servizio viene effettuato sull’utenza telefonica che richiede l’attivazione del servizio
Attivazione tramite riconoscimento MSISDN: accedendo al portale o a una delle landing di promozione del servizio, tramite un’inserzione pubblicitaria collegata al Servizio (Banner, link testuali,...), l’utente si potrà attivare direttamente, tramite piattaforma operatore.
Il numero di telefono viene fornito direttamento dal proprio operatore telefonico e cliccando sul pulsante di attivazione presente nel portale o nella landing l’utente dichiara di aver letto e accettato Termini e Condizioni, Info e Costi e Privacy Policy.
L’addebito del servizio viene effettuato sull’utenza telefonica che richiede l’attivazione del servizio
Richiedendo il Servizio e in virtu' della sua natura, il Servizio sara' attivato immediatamente. Conseguentemente non e' esercitabile il diritto di recesso in materia di contratti conclusi a distanza di cui all'art. 5 D.lgs 185/1999.