Sociale

Influencer a Selinunte per il “Tour della Sicilia”

C’era una volta il “Gran Tour” di Goethe & co., ci sono oggi blogger e influencer della nuova frontiera del marketing territoriale che prende il nome di “Destination Marketing”. Sono loro i nuovi player della promozione turistica, giovani viaggiatori esperti di Social Marketing che raccontano sui vari profili Instagram, Youtube, Facebook e via discorrendo le loro esperienze, i loro viaggi, i territori. Una “live experience” in diretta che, seppur per procura, viene vissuta come reale dai follower, che proprio dagli influencer traggono consigli e ispirazioni per scegliere mete di vacanze, ristoranti, alloggi, ma anche abbigliamento, trucchi e ogni aspetto del vivere sociale. Insomma, un Tripadvisor 3.0.

 

Ebbene, cambiano le mode e i modi, ma non cambiano molte delle tappe obbligate del Gran Tour Siciliano: in mezzo alle varie Palermo, Taormina e Agrigento, anche Selinunte mantiene il suo posto d’onore. Proprio oggi e domani fanno visita a Selinunte e al Parco Archeologico gli influencer di Spignattando, un blog che negli ultimi anni si è affermato come punto di riferimento per i viaggiatori gourmet. Su Instagram il loro hashtag #spignattandotosicilia racconta il tour on the road della giovane coppia tra scatti, video e tutto il repertorio dei nuovi format della comunicazione sociale. Partiti da Palermo, sono passati per la costa trapanese giungendo  a Selinunte.

Un’opportunità questa che le nuove amministrazioni non potranno e non dovranno sottovalutare, e che occorre cogliere al pari dei festival, concerti e manifestazioni che hanno esportato il brand di Selinunte in Italia e nel mondo.
Tutti pronti quindi a scoprire in che modo questi “influencer” vivranno la borgata: dalla scelta del b&b a quella dei ristoranti, passando naturalmente per la visita al Parco Archeologico, l’immagine del nostro territori passa ormai dagli occhi (e dai social) dei nuovi Goethe della comunicazione digitale.

Published by
Redazione