E’ andato in onda oggi su RAI TRE, il servizio realizzato a Selinunte per la rubrica “TGR Mediterraneo”, una co-produzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con Entv Algeria.

Il magazine è trasmesso in numerosi Paesi e si conferma uno dei pochi esempi di televisione senza frontiere e di cooperazione internazionale. La prima puntata è andata in onda nel marzo del 1993 ed il programma è interamente realizzato a Palermo dalla Redazione “Mediterraneo” della Testata Giornalistica Regionale. Il servizio viene trasmesso da Rai Tre, Rai International (Italia), France 3, France International e Tv5 Monde (Francia), Tsi (Svizzera), Ert (Grecia), RtvSlo (Slovenia), Jrtv (Giordania), Entv (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’Asbu (Arab States Broadcasting Union).

L’originalità del progetto e’ quella di mettere insieme culture e storie giornalistiche diverse in una redazione mista che ha sede proprio a Palermo e far nascere un prodotto realmente internazionale. Un programma diventato sia un importante fattore per il dialogo e gli scambi fra le due sponde del Bacino, sia un osservatorio permanente di questo crocevia del mondo.

Italiani, francesi, greci e algerini hanno realizzato per “Mediterraneo” più di 2700 reportage originali, in tutti i Paesi del Bacino. L’archivio delle immagini è a Palermo e rappresenta certamente la più importante teca sul Mediterraneo.

Clicca qui per rivedere il servizio 

AUTORE.