In occasione della prima settimana nazionale della dislessia promossa dall’AID dal 4 al 10 ottobre si attiveranno circa 600 laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. In occasione della settimana, per essere presenti all’interno delle attività nazionali, per approfondire sempre meglio e conoscere le buone prassi in uso, l’istituto comprensivo CAPUANA –PARDO propone agli addetti ai lavori e a tutti quelli che lo desidereranno , un seminario di informazione-formazione DSA dal titolo: Parliamone insieme….
L’incontro si terrà nei locali dell’ Aula Magna “Pardo” in data 5 Ottobre con inizio alle ore 16:30.Per l’importanza dell’argomento e per la caratura dei relatori, si invita alla partecipazione.
Programma
Saluti:
Prof.ssa Stallone Anna Vania
Dirigente Scolastico IC Capuana- Pardo di Castelvetrano
Interventi:
Ins. Vitiello Anna Maria -“Prevenire per intervenire..”
Funzione Strumentale per l’Inclusione Bes e Dsa
Dott. Corleo Nicola- “Dislessia: un’esperienza emotiva da gestire”
Psicologo e psicoterapeuta cognitivista-comportamentale
Dott.ssa Zito Marisabella -“ Leggo ma non comprendo.. se mi affretti mi confondo.. se mi aiuti si apre un mondo”
Pedagogista e tutor dell’apprendimento
Dott. Sanzeri Ferdinando -”Libri come pietre, penne come macigni; disturbi dell’apprendimento o disturbi dell’insegnamento?”
Pedagogista dell’ ASP N.9 Trapani e docente a contratto presso il Master in “Disturbi e disabilità dell’apprendimento nello sviluppo” dell’Università di Palermo
Referente addetto stampa Prof. Arianna Maniscalco
AID – www.aiditalia.org
AUTORE. Redazione