È stato presentato il 7 maggio, nella suggestiva cornice della Certosa di Calci (Pisa), il progetto TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea.
Cofinanziata dall’Unione europea nell’ambito del programma COSME, l’iniziativa coinvolge otto partner in rappresentanza di sei nazioni europee (Italia, Spagna, Malta, Regno Unito, Grecia e Cipro) per la creazione di un’offerta turistica innovativa in otto aree pilota nel bacino del Mediterraneo.
TRAMES è basato sulla Rotta dei Fenici – itinerario inserito dal 2003 nel programma «Itinerari Culturali» del Consiglio d’Europa e riconosciuto dal 2016 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo – che promuove il dialogo interculturale attraverso il patrimonio storico e archeologico delle antiche civiltà mediterranee, unite dalle rotte nautiche e marittime.
Mediterranean, il videogioco che verrà realizzato e che rientra nella categoria dei cosiddetti “Serious Games”, giochi digitali che prevedono un forte coinvolgimento degli utenti attraverso forme integrate di divertimento, gioco ed elementi educativi, avrà come mappa di gioco il Mediterraneo antico e racconterà 600 anni di storia: a partire dal 1200 a.C., momento del crollo dei grandi imperi del Vicino Oriente e l’inizio della cosiddetta “diaspora” fenicia ed espansione commerciale nel Mediterraneo. Il cuore del videogioco permetterà di scoprire l’epoca in cui le genti della costa siro-palestinese avviano una navigazione mediterranea che sancisce la nascita di una vera e propria storia dei Fenici, prima assorbita da vicende più generali. I giocatori avranno la possibilità di seguire le grandi direttrici nautiche utilizzate dai Fenici quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo. Attraverso queste rotte, i Fenici, marinai e mercanti geniali, diedero origine a una grande civiltà che si affermò attraverso l’espansione ad Occidente, generando intensi scambi di manufatti, uomini e idee, e contribuendo nell’antichità alla creazione di una koiné «comunanza» culturale mediterranea e alla circolarità di questa cultura. Ma gli utenti avranno anche la possibilità di conoscere altre grandi civiltà mediterranee che utilizzarono queste rotte allo stesso scopo: Greci, Romani, Etruschi, Iberi e tanti altri. Fondamentale sarà la connessione tra il videogioco e i territori, tra il mondo virtuale e la realtà. Si potranno infatti creare dei veri e propri itinerari personalizzati e si guadagneranno punti extra se fisicamente geo-localizzati nei luoghi prestabiliti, alcuni dei quali verranno implementati con la tecnologia dell’AR (Realtà Aumentata).
I prodotti tematici transnazionali del progetto TRAMES derivano dalle strategie innovative della Rotta dei Fenici e hanno l’obiettivo di svolgere una funzione di facilitatore delle dinamiche territoriali di sviluppo sostenibile, seguendo i principi della Convenzione di Faro sul Valore del Patrimonio per la Società – 2005 e per la promozione di forme di Turismo Creativo, secondo le linee guida del Creative Tourism Network.
Questi i partner dell’iniziativa TRAMES:
ITALIA
• Timesis, società di monitoraggio e progettazione e Montepisano DMC (Destination Management Company), capofila del progetto
• La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
• Edizioni Plein Air, editore del mensile turistico PleinAir
SPAGNA
• Città autonoma di Melilla
CIPRO
• Top Kinisis, Tour Operator
REGNO UNITO
• EGA Entertainment Game Apps, società di sviluppo di videogame
MALTA
• Inizjamed, associazione culturale
GRECIA
• Camera di Commercio di Xanthi
Sara Ferrari
per Eurocomunicazioni